Logo

Liqui Moly Abestone 2021. Vince William Joshua Bolt, detto Billy, Husqvarna!

 

Abetone, Italia, 11 Luglio 2021. Liqui Moly Abestone 2021 è nel palmares di Billy BoltHusqvarna. È già storia e record, e per la prima volta nella stessa Storia il Campionato del Mondo Hard Enduro assegna i primi 20 punti. È il limite superato dello spettacolo dell’Enduro. Sul podio della prima Edizione anche Manuel Lettenbichler, KTM, 17 punti, e Graham Jarvis, Husqvarna, 15.

124 Partenti, 50 di questi, “filtrati” dalle qualifiche del Sabato, si affrontano nella battaglia finale sulla Montagna tra Abetone e Val di Luce. È una Gara vibrante, in crescendo di emozione e di fatica, il ritmo incalzante di Liqui Moly Abestone scandito dall’azione dirompente di Billy Bolt. L’inglese ufficiale Husqvarna è stato il più rapido Venerdì nel flash delle prove libere, il più veloce in ciascuno dei lanci delle qualifiche di Sabato, un fulmine alla partenza della Super Finale di Domenica. Partenza dall’Ovovia dell’Abetone, poi la Gara si sviluppa sulla lunghezza d’onda delle sue inimmaginabili difficoltà. Lo sfondo della Montagna è stupendo, un privilegio esclusivo, per un giorno, di Abestone. Pochi i tratti in cui allungare e respirare, infinite le pietraie, infidi i fondovalle e i torrenti contro corrente disseminati di sassi. Un “massacro”! I primi volano letteralmente. Bolt è sempre all’attaccoLettenbichler in costante inseguimento. L’elastico si allunga e si accorcia, e da dietro arriva la pressione del Dio, Graham Jarvis.

La Super Finale è un congegno a orologeria su due giri del tracciato infermale disegnato da Michele Bosi. 15 chilometri circa, ma la velocità media è molto bassa: potete immaginare cos’è il terreno! Prima del rifornimento sono ancora in grado di vincere in cinque, ma è già chiaro che Bolt ha più “carburante” e l’“elettronica” mentale più fresca. Lettenbichler passa per al comando al rifornimento, poi Bolt riprende la sua corsa infernale. Il Finale è entusiasmante, il pubblico ha riempito la Val di Luce, il clamore è la degna preparazione di una lunga giornata di Sport Italiano di successo che finirà nel delirio. Tanto per iniziare. Liqui Moly Abestone ha vinto la sua battaglia del debutto. William Joshua Bolt, detto Billy, rompe l’orizzonte dell’ultimo, micidiale strappo di percorso, e entra nella storia salendo sul primo podio di Liqui Moly Abestone. Anche il ghiaccio del Campionato del Mondo Hard Enduro è rotto. A Mister Winfried Kerschhaggl, anima e promoter del Mondiale, brillano gli occhi. Michele Bosi è felice!

Tutti meritano l’onore dell’epilogo di Abestone. Così anche gli “esclusi” dalle qualifiche si affrontano sui 10 km della Mitas Finale del mattino. Vince Antonio SaenzKTM 300.

Un’ultima cosa. Nicola Grossi, 15 anni. No video-games, Hard Enduro instead. Agonisticamente è appena nato, ma ha deciso di crescere nell’Hard Enduro. Ultimo dei finalisti, con una KTM 125, ma è al traguardo della sua prima esperienza Mondiale davvero importante.

Michele BosiL’organizzatore. 35 anni, fiorentino. In moto dall’età di 4 anni, in gara dai 12 in poi. Ha vissuto da protagonista le stagioni del Trial vincendo in Italia e all’estero, dal Mondiale alla 6 Giorni, con i colori della Nazionale e portando in gara altri Piloti e i suoi Team, organizzando Squadre ed Eventi. Un giorno ha incontrato sulle mulattiere dell’Appennino l’Hard Enduro, un bivio importante della sua passione. Lo switch. Diventa il riferimento italiano dell’Hard Enduro. Corre tutte le “Classiche” del Mondo, approfondisce il tema della sfida e dell’essenza spettacolare della difficoltà. Lascia la metropoli e trasferisce sulla Montagna il suo lavoro e la sua vita. Qui trova l’ispirazione per realizzare la Gara modello: Liqui Moly Abestone Hard Enduro. Nasce il Campionato del Mondo, il Promoter WESS chiama Michele Bosi e lo invita a organizzare la prima Prova Italiana della Storia.

 

Liqui Moly Abestone Day 2. Overall Final Result

1. Billy Bolt (Husqvarna) 1:44.36; 2. Manuel Lettenbichler (KTM) +41”686; 3. Graham Jarvis (Husqvarna) +13’37.827; 4. Jonny Walker (Beta) +14’35.019; 5. Alfredo Gomez (Husqvarna) +15’03.058; 6. Tadeusz Blazusiag (GasGas), +17’52.934 (KTM) 8:44.03; 7. Mario Roman (Sherco), +27’48.692, 8. Wade Young (Sherco), +29’42.319; 9. Michael Walkner (GasGas) +30’15.407; 10. Moret Clota (Rieju) +45’24.961. 11. Travis Teasdale (GasGas) +46’20.122; 12. Sonny Goggia (GasGas) +46’27.028…

Grazie!

https://www.abestone.it

https://iridehardenduro.com/

http://enduro.ficr.it/ (results)

About Liqui Moly Abestone Hard EnduroMichele Bosi decide, richiesto dalla Federazione Internazionale Motociclistica, di dar vita alla tappa italiana del Campionato del Mondo Hard Enduro. Pilota esperto e “portatore sano” di idee, Bosi ha un debito di esperienza dal punto di vista dell’Organizzatore. L’inesperienza frena l’entusiasmo fino a quando attorno al tavolo del progetto si riuniscono alcune voci autorevoli. Una di queste è lo sponsor competente, Liqui Moly. Il produttore di lubrificanti della Valle del Danubio ha abbracciato la disciplina sin dalle origini, sviluppando una complicità di intento basata sulla forte analogia di ambienti diversi dell’attività umana, in questo caso agonistico e tecnico, ugualmente immersi in una condizione estrema. La battaglia sportiva del Pilota contro la natura più difficile, da una parte, il funzionamento di un motore termico per sua natura sollecitato in un range sempre prossimo al limite, dall’altra. Una questione di qualità necessaria. Così è nata una collaborazione appassionata, a da lì ha preso il via l’organizzazione premium di Liqui Moly Abestone Hard Enduro, non solo un abbinamento promo.

 

© Immagini HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS - Abestone - Irina Gorodniakova

https://www.abestone.it

https://iridehardenduro.com/

English Version

William Joshua Bolt, aka Billy, Husqvarna, wins Liqui Moly Abestone 2021!

 

Abetone, Italy, 11th July 2021. Liqui Moly Abestone 2021 is added to the shelf of victories of Billy BoltHusqvarna. It is already history and records, and for the first time in the same history the Hard Enduro World Championship assigns the first points. It is the exceeded limit of the Enduro show. On the podium of the first edition also Manuel Lettenbichler, KTM, and Graham Jarvis, Husqvarna.

124 Bikers, 50 “filtered” from the Saturday qualifying round, they face each other in the final battle on the mountain between Abetone and Val di Luce. It was a vibrant race, a crescendo, the fast pace of Liqui Moly Abestone punctuated by the explosive action of Billy Bolt. The official English Husqvarna Rider was the fastest Friday in the free practice flash, the fastest in each of Saturday's qualifying jumps, lightning at the start of the Super Final on Sunday. The Super Final developed on the wavelength of its difficulties. There are few parts in which to stretch and breathe, but there you can be captured by the scenario, endless stony ground, treacherous valley bottoms, streams against the current strewn with stones. Bolt always on the attack, Lettenbichler in constant pursuit. The elastic lengthens and shortens, and from behind the pressure of the mith, Graham Jarvis. There is a coup de theatre near the refueling, when “Letti” overtakes “Billy”, but few hundred meters ahead the very british regain the command of the operations.

The Super Final is a clockwork device on two laps of the infernal track designed by Michele Bosi. About 15 Kilometers long yet the average speed is so low: you can imagine what’s the ground!
At the end of the first lap 5 Riders are still capable of winning, but it is already clear that Bolt has more fuel and freshest mental “processes”. The Gran Finale is so exciting, the audience has filled the Val di Luce, the clamour is a worthy preparation for a long day of so successful Italian sport. Just to begin. Liqui Moly Abestone has won its debut battle. William Joshua Bolt, aka Billy, breaks the horizon of the last, deadly stretch of the track, and enters history by climbing to the top of the first podium of Liqui Moly Abestone. The Hard Enduro World Championship broke the ice. Mister Winfried Kerschhaggl, soul and promoter of the World Championship, has his eyes shining. Michele Bosi is so happy!

Everyone deserves the honor of the Abestone epilogue. So also the "excluded" from qualifying face each other in the morning Mitas FinalAntonio SaenzKTM 300, wins.

Nicola Grossi, 15 years old. No video-games, Hard Enduro instead. Agonistically just born, but decided to grow up in Hard Enduro. The last of the finalists, with a KTM 125, he enter his first, important World cup experience.

Michele BosiThe organizer. 35 years old, Florentine. On motorcycles from the age of 4, racing from 12 onwards. He lived the Trial seasons as a protagonist, winning in Italy and abroad, from the World Championship to the 6 Days, with the colors of the National team and bringing other Bikers and his Teams into the race, organizing Teams and Events. One day he met the Hard Enduro on the mule tracks of the Apennines, an important crossroads of his passion. The switch. He becomes the Italian reference of Hard Enduro. He runs all the "Classics" of the world, delves into the theme of the challenge and the spectacular essence of difficulty. He leaves the metropolis and transfers his work and his life to the mountainHere he finds the inspiration to create the model Race: Liqui Moly Abestone Hard Enduro. The World Championship is born, the Promoter WESS calls Michele Bosi and invites him to organize the first Italian Test in history.

Liqui Moly Abestone Day 2. Overall Final Result

1. Billy Bolt (Husqvarna) 1:44.36; 2. Manuel Lettenbichler (KTM) +41”686; 3. Graham Jarvis (Husqvarna) +13’37.827; 4. Jonny Walker (Beta) +14’35.019; 5. Alfredo Gomez (Husqvarna) +15’03.058; 6. Tadeusz Blazusiag (GasGas), +17’52.934 (KTM) 8:44.03; 7. Mario Roman (Sherco), +27’48.692, 8. Wade Young (Sherco), +29’42.319; 9. Michael Walkner (GasGas) +30’15.407; 10. Moret Clota (Rieju) +45’24.961. 11. Travis Teasdale (GasGas) +46’20.122; 12. Sonny Goggia (GasGas) +46’27.028…

Thank you!

 

About Liqui Moly Abestone Hard Enduro. Michele Bosi decides, following a request by the International Motorcycle Federation, to give life to the Italian round of the Hard Enduro World Championship. Expert Rider and “healthy carrier” of ideas, Bosi suffered from lack of experience in terms of organization. Such inexperience hinders enthusiasm until some distinguished voices gather around the table. One of these is the competent sponsor, Liqui Moly. The lubricants producer of the Danube Valley, which embraced the discipline from its origins, developing a complicity of intentions based on the strong analogy among the different environments of human activity, in this case competitive and technical, equally surrounded by extreme conditions. On one hand, the sporting contest of the Rider against nature being the hardest, while on the other, the functioning of a thermal engine whose nature is stressed at ever increasing levels. Quality becomes a necessity. In this way a passionate collaboration was born, and from then on began the organization of the premium Competition Liqui Moly Abestone Hard Enduro, not just a promo combination.

https://www.abestone.it

https://iridehardenduro.com/

http://enduro.ficr.it/ (results)

© Immagini: HEWC - Abestone IHE - Future7Media - Red Bull Content Pool

Facebook icon Instagram icon Website icon This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.