PROGRAMMA DI GARA ABESTONE 2021

 

 

 

Download Regolando PDF

 

Regolamento supplementare fim per il campionato mondiale di enduro duro

ABESTONE HARD ENDURO - ABETONE, TOSCANA, ITALIA 09-10-11 LUGLIO 2021

IMN 412/03

ANNUNCIO

22 Giugno 2021

 

IHE S.R.L.S. promuoverà un round del Campionato mondiale fim hard enduro 2021 per conto

federazione   motociclistica  italiana  (FMI). L'evento si terrà in conformità con il Codice Sportivo della FIM insieme alle relative Appendici, al presente  Regolamento Integrativo e alle eventuali istruzioni finali approvate dalla Giuria Internazionale FIM

 

Regolamento complementare: ABESTONE HARD ENDURO 2021

 

I titolari di licenza fim world championship enduro che competono per i punti FIM Hard Enduro World Championship nell'evento precedente sono costretti ad agire in conformità con:

  • codice sportivo della FIM (comprese tutte le appendici)
  • Regolamenti complementari come segue
  • istruzioni della Giuria Internazionale FIM durante l'evento.

 

 

1)  Organizzatore eventi

 

Nome società/ club:               IHE  SRLS

Address:                                 VIA NOVE FEBBRAIO

Tel.                                        

posta elettronica.:                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web:                                 www.abestone.it

 

 

2)  registrazione

 

Tutte le iscrizioni devono  essere effettuate per iscritto tramite un modulo di iscrizione elettronico disponibile sul sito web:  www.iridehardenduro.com

 

Le iscrizioni diventeranno valide una volta che:

  • tassa di campionato / tassa evento è stata ricevuta sul conto annunciato (nessuna commissione nel 2021!)
  • il modulo di iscrizione è stato firmato, presso il controllo amministrativo in loco.
  • il concorrente ha firmato le possibili dichiarazioni di non responsabilità peril controllo

 

 

3)  Controllo amministrativo

 

Il controllo amministrativo avrà luogo venerdì 9 luglio  2021 a partire dalle  ore 08:00

nell'Area Paddock situata presso LOCALITA' VAL DI LUCE/ABETONE.

 

Tutti i concorrenti devono  presentare:

  • Licenza FIM World Championship En duro
  • Durante il controllo amministrativo, saranno distribuiti trasponduttori e istruzioni di montaggio (deposito).

 

 

 

 

4)  Controllo tecnico

 

Il Controllo Tecnico avrà luogo venerdì 9 luglio  2021 a partire dalle  ore 08:15

nell'Area Paddock situata presso LOCALITA' VAL DI LUCE/ABETONE.

 

Tutti i concorrenti devono  presentare la propria moto preparata secondo le regole tecniche dell'Enduro duro. Verranno contrassegnate le seguenti parti:

  • Telaio (testa dello sterzo della mano destra)
  • Basamento (lato destro o sinistro)
  • Silenziatore (in alto)

 

Le parti contrassegnate devono essere utilizzate durante l'intero concorso e devono essere al loro posto all'esame finale.

 

Controllo del suono:

Il controllo del suono verrà eseguito in base al "metodo 2mMax". I limiti sonori sono:

  • 114 dB/A prima della gara,
  • 115 dB/A dopo la gara.

 

Ogni pilota o il suo meccanico può presentare un massimo di una (1) moto e un (1) silenziatore di riserva. In caso di danni o deterioramenti al silenziatore originale, può essere modificato per il silenziatore contrassegnato senza penalità.

 

Pneumatici:

Poiché l'intero evento ABESTONE HARD ENDURO  si svolgerà su terreni privati o utilizzando solo strade ufficialmente chiuse:

  • Non devono essere pneumatici stradali
  • dovrebbe avere una maschera leggera montata nella parte anteriore
  • sono consentiti pneumatici omologati Enduro e Motocross.

 

I pneumatici sono disponibili per l'acquisto al  pubblico.

 

 

5)  Formato evento

 

  • Venerdì: Training Day - "ELEVEIT XTREME TEST"

 

Location: Val di Luce

 

Pista:Il test ELEVEIT XTREME sarà un giro di tre (3) a cinque (5) minuti su terreni difficili.

 

Programma:

Prove libere: 10:00 - 12:00   solo Fim World Championship Enduro License Holders Prove libere: 12:00 - 15:00 tutti gli altri concorrenti  

Allenamento: 16:00 - 18:00 (un giro a tempo, un giro per ogni concorrente)

 

Inizio - Allenamento del tempo:

I concorrenti inizieranno individualmente con un intervallo di tempo di venti (20) secondi.

FIM-Concorrenti in base ai numeri di partenza, seguiti dai Dilettanti in base ai numeri di partenza (entrambi i gruppi, prima il numero più basso).

 

 

 

 

Classificazione:

La partecipazione è facoltativa e non obbligatoria per partecipare alla sessione di qualificazione di sabato.

Sabato, i concorrenti inizieranno in base al loro Time Practice Time (il primo più veloce) tutti gli altri (che non hanno partecipato a Time Practice) seguiranno ino rder dei loro numeri di partenza.

Qualsiasi pilota che aggira deliberatamente qualsiasi ostacolo ostarà una penalità di un (1) minuto al suo miglior tempo sul giro.

 

 

5.2)  Sabato: Giornata di qualificazione - "JUST1 SPECIAL TEST"

 

Location: Val di Luce

 

Traccia:

Il JUST1 SPECIAL TEST sarà lungo10 km e sarà contrassegnato con nastro da pista KTM e cartelli blu.

La traccia può essere inserita tre (3) volte, in base a orari di inizio fissi e individuali. Un (1) giro a tempo è obbligatorio per essere qualificato per domenica.

 

Programma:

Tutti i Concorrenti saranno divisi in tre (3) gruppi ugualmente grandi, FIM-Concorrenti saranno tutti nel Gruppo A e apriranno le sessioni di qualificazione, seguiti rispettivamente da Dilettanti del Gruppo A e del Gruppo B e C.  

La traccia può essere inserita tre (3) volte, in base a orari di inizio fissi e individuali.

 

Inizio:

I concorrenti inizieranno individualmente con venti (20) secondi di intervallo di tempo in ordine del loro tempo di pratica (prima più veloce) tutti gli altri (che non hanno partecipato alla pratica del tempo) seguiranno in ordine dei loro numeri di partenza.

Gli orari di inizio sono distribuiti per l'intera giornata per offrire pari opportunità in termini di possibili cambiamenti delle condizioni di pista e meteorologiche. Dettagli vedi sotto la sezione /punto 12) "Programma eventi FIM".

 

Classificazione:

Il miglior tempo a giro singolo del JUST1 SPECIAL TEST di sabato determina l'ordine di partenza per la FINALE LIQUI MOLY SUPER di domenica (top 50 piloti) e la FINALE MITAS  (tutti gli altri concorrenti).

 

 

5.3)  Domenica: Race Day - "MITAS FINAL" e "LIQUI MOLY SUPER FINAL"

 

Domenica sarà divisa in Finale e Super Finale.

Le Prime 50 di sabato sono qualificate per la LIQUI MOLY SUPER FINAL,tutti gli altri concorrenti partiranno nella FINALE  MITAS.

 

 

5.3.1)  "FINALE MITAS"

 

Il cinquantunenne pilota più veloce (51) di sabato e tutti i concorrenti qualificati alle spalle si sfideranno nella FINALE MITAS. A partire dalle 09:00 di domenica i concorrenti inizieranno individualmente (uno dopo l'altro).

 

Location: Val di Luce

 

Traccia:

La pista MITAS FINAL  è  lungacirca15 km (nessuna area di assistenza). Includerà la maggior parte del Just1 Special Test di sabato più più sezioni hard enduro aggiuntive.

Sarà contrassegnato con nastro stradale KTM e segni blu.

 

Inizio:

La partenza sarà alle09:00, i concorrenti inizieranno individualmente un (1) pilota ogni 20 secondi, nell'ordine dei risultati delle qualifiche (prima più qualificati).

 

Aiuto esterno:

Non è consentito alcun aiuto esterno, né da parte del pubblico né da parte dei membri del team. Solo i piloti possono aiutarsi a vicenda.

 

Scheda di controllo:

Ogni ciclista avrà una carta di controllo che deve essere convalidata in ogni checkpoint, circa cinque (5). Se manca un CheckPoint, il pilota verrà squalificato. Se un pilota non consegna la carta del tempo alla fine della gara, può essere squalificato.

 

Durata:

Il tempo massimo di gara sarà di tre (3) ore, dopo tre (3) ore la pista sarà chiusa (12:00a.m.). I piloti che non riescono a finire la gara in tempo devono tornare al paddock per percorso alternativo.

L'ultimo checkpoint registrato all'interno delle tre (3) orededirà la classificazione.

 

Stop prematuro allagara:

Se, per qualsiasi motivo, la gara deve essere interrotta, la classifica sarà fatta come segue: Meno della metà dei checkpoint gareggiati - La gara verrà annullata /Null

Più della metà dei checkpoint - I risultati saranno determinati dal numero di checkpoint raggiunti nel tempo più veloce.

 

Classificazione:

I risultati finali saranno determinati considerando rispettivamente il miglior tempo sul giro per il numero di checkpoint raggiunti nel tempo più veloce.

Tutti i risultati saranno disponibili su una piattaforma di cronometraggio dal vivo.

 

 

5.3.2)  "LIQUI MOLY SUPER FINALE"

 

I cinquanta (50) piloti più veloci di sabato sono qualificati per la FINALE LIQUI MOLY SUPER a partire dalle 14:00 di domenica. Il briefing dei piloti per LIQUI MOLY SUPER FINAL sarà nel paddock alle 11:00 .m domenica.

 

Località:  Abetone,Stazione sciistica

 

Traccia:

La pista sarà lunga circa 20 km e avrà un'area di assistenza. Tutto il percorso sarà contrassegnato con il nastro da pista Liqui Moly e con segni rossi.

50 piloti inizieranno con l'esatta differenza di orario del loro giro di qualificazione da sabato.

 

Inizio:

Tutti i concorrenti dovranno entrare nell'area di pre-partenza fino alle 13:00.m. per andare alla partenza in un convoglio (distanza ravvicinata). Dall'area di partenza/partenza i concorrenti inizieranno individualmente (uno dopo l'altro) in base/con la differenza di orario del risultato/orario delle qualifiche del sabato.

 

Aiuto Esterno:

Non è consentito alcun aiuto esterno, né da parte del pubblico né da parte dei membri del team. Solo i Piloti possono aiutarsi a vicenda.

 

 

 

 

Settore di intervento:

La pista avrà  un'area di assistenza in cui SOLO il pilota è autorizzato a fare rifornimento, cambiare parte e riparare / riparare la moto. Un membro del team per pilota avrà accesso all'area di assistenza per preparare strumenti e parti. Ma tenete sempre a mente:   SOLO il pilota è autorizzato a lavorare sulla moto.

Il tempo trascorso nell'area di assistenza conta come tempo di gara, si aggiungerà al tempo trascorso in pista.

 

Scheda di controllo:

Ogni Pilota avrà una carta di controllo che deve essere convalidata in ogni checkpoint. Se manca un posto di blocco, il pilota verrà squalificato. Se un pilota non consegna è il cartellino  del tempo  alla fine della gara, può essere squalificato.

 

Durata:

Il tempo massimo di gara sarà di tre (3) ore.

I piloti che non riescono a finire la gara in tempo devono tornare al paddock per percorso alternativo. L'ultimo checkpoint registrato all'interno delle tre (3) ore determinerà la classificazione.

 

Stop prematuro alla gara:

Se, per qualsiasi motivo, la gara deve essere interrotta, la classifica sarà fatta come segue: meno della metà dei checkpoint gareggiati (dal leader) - La gara verrà annullata /Null

Più della metà dei checkpoint gareggiai (dal leader) - verranno dati punti completi del campionato. I risultati finali saranno determinati dal numero di checkpoint raggiunti nel tempo più veloce.

 

Classificazione:

I risultati finali saranno determinati considerando il numero di posti di blocco convalidati. Il pilota con le iscrizioni al checkpoint più valide nell'ordine giusto e nel minor tempo sarà il vincitore.

 

 

7)  Sanzioni / Ricorsi:

 

Secondo i regolamenti del Campionato mondiale di enduro duro FIM

 

 

8)  Cerimonieprice-gi ving  

 

Cerimonia dei fiori:

Si svolgerà al più presto (10 minuti) dopo il traguardo del 3 ° posto presso la stazione sciistica ABETONE

 

Price-Giving ufficiale

Prima di 30 minuti dopo la pubblicazione del risultato ufficiale. Nel Paddock in VAL DI LUCE circa 18:30

 

 

9)  Sedi/Uffici, varie:

 

Controllo amministrativo:

in Val di Luce Paddock apre alle ore 08:00 .m.

09/07/2021

Controllo tecnico:

in Val di Luce Paddock apre alle ore 08:15.m.

09/07/2021

Centro Medico:

in Val di Luce Paddock apre alle ore 10:00 .m.

09/07/2021

Ufficio Stampa:

in Val di Luce Paddock apre alle ore 08:00 .m.

09/07/2021

Sala della Giuria.

in Val di Luce Paddock apre alle ore 08:00 .m.

09/07/2021

 

(per gli orari di apertura si veda anche l'articolo 12 del presente documento: Programma eventi FIM)

 

 

 

 

10)  Riunioni FIM:

 

Si svolgerà presso la Sala Riunioni della Giuria / Ufficio Gare nel Paddock, Val de Luce.

 

Riunione pre-evento:

9 luglio alle 20:00 nella Sala Riunioni della Giuria (Paddock) dopo Admin.

La giuria internazionale FIM, il cronometraggio, l'organizzatore di eventi e il promotore di serie devono  essere presenti.

 

Jury Meetings: saranno programmati durante il Pre-Event Meeting e in breve tempoin qualsiasi momento opportuno nella Sala della Giuria(Paddock)

 

Debriefing:l'11 luglio alle 19:00 nella Sala della Giuria (Paddock)

 

 

11)  Funzionari FIM

 

Giuria Internazionale FIM:

Presidente della giuria (delegato FIM):                                 Heinrich Schmidt                                                           FIM Licenza: No. 14409  2° Membro della Giuria (Delegato FMNR)  Paolo  Buratti                             FIM Licenza: No. 14497

Impiegato del Corso:                         Roberto  Romoli       LICENZA FIM: N. 14507, Super License  t.b.c  Direttore di  Gara  :                   Eric  Themel              FIM Licenza: No. 15080

 

Delegati:

Fim Chief Medical Officer:                Gabriele Sorini FIM Licenza: n. 14458 FIM Direttore tecnico:                               Peter RadocziFIM     Licenza: No. 14942 Amministratore Tecnico FIM:            Francesco Inglese LICENZA FIM: N. 14528 Fim Environmental Steward              Luca Sindici              FIM Licenza: No. 14896

 

Altri:

Timekeeper:                                       FICR federazione italiana cronometristi

Press Officer:                                    Piero Batini / Angelo Gambino/ Irina Gorodnyakova

Segretaria dell'Evento:Michela         Clerici  /  Enduro  italiano

Segretario della Giuria:                      Winfried  Kerschhaggl

 

 

 

 

12)  Programma eventi FIM

 

ABESTONE 2021, Campionato mondiale di enduro duro FIM

 

ATTIVITÀ                                                      SPECIFICA          DIURNO  

 

Giovedì

08:00

Paddock apri

 

10:00

Camminata in pista

 

Venerdì

08:00 - 14:00

Controllo amministrativo - NEWFREN

 

08:15 - 14:15

Controllo Tecnico - BRANDINI

 

11:30 – 12:30

Conferenza Stampa - ACERBIS

Solo licenza campionato mondiale FIM

10:00 – 12:00

Prove libere - Test estremo ELEVEIT

Tutti gli altri

12:00 – 15:00

Prove libere - Test estremo ELEVEIT

 

16:00 – 18:00

Pratica del tempo - Test estremo ELEVEIT

 

Sabato

07:00

Gruppo A - LAP1 - JUST1 Special Test

 

08:00

Gruppo B - LAP1 - JUST1 Special Test

 

09:00

Gruppo C - LAP1 - JUST1 Special Test

 

10:30

Gruppo A - LAP2 - JUST1 Test speciale

 

11:30

Gruppo B - LAP2 - JUST1 Special Test

 

12:30

Gruppo C - LAP2 - JUST1 Special Test

 

14:00

Gruppo A - LAP3 - JUST1 Special Test

 

15:00

Gruppo B - LAP3 - JUST1 Special Test

 

16:00

Gruppo C - LAP3 - JUST1 Special Test

 

Domenica

09:00 - 12:00

FINALE MITAS

 

14:00 - 17:00

LIQUI MOLY SUPER FINALE

 

 

 

 

  • Varie:

 

In viaggio:

Aeroporto più vicino: FIRENZE 1H 30 MIN / PISA 1H 50MIN Città più vicina: PISTOIA

Arrivo in auto:

Da Milano Uscita Modena sud  poi SS12  Abetone

Da Florenz  o Roma Uscita Pistoia poi SR66 e SS12  Abetone  Da  Genova Uscita Lucca, sulla SS12 ad  Abetone

Da Venezia o Padova, dalla A13 a Bologna, dalla E45 verso Modena, dall'uscita Marenello,dalla SS12  all'Abetone  Hotel  Recommondations: